V Scuola Nazionale "Rivelatori ed Elettronica per Fisica delle Alte Energie, Astrofisica, Applicazioni Spaziali e Fisica Medica

INFN Laboratori Nazionali di Legnaro, 15-19 Aprile 2013

Il programma definitivo e' disponibile

La descrizione dettagliata delle lezioni e' disponibile

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 31 marzo 2013.

Home

Contatti

Comitati Organizzativi

Iscrizioni

Come raggiungere LNL

Hotel

Poster

Programma

Abstract delle lezioni

Slide delle lezioni

Scuola 2011

Scuola 2009

Scuola 2007

Scuola 2005

L'iscrizione alla Scuola Nazionale è completamente gratuita. Le spese di viaggio, vitto ed alloggio sono a carico del partecipante.

La Scuola, organizzata dalla Sezione INFN di Padova, dal Dipartimento di Fisica e Astronomia e dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova, si svolge con il supporto dei Laboratori Nazionali di Legnaro dell'INFN, ed è rivolta a dottorandi e specializzandi, giovani ricercatori, personale tecnico e giovani tecnologi, che operano nel campo della Fisica delle Alte Energie, dell'Astrofisica, delle Scienze e Tecnologie Spaziali, e della Fisica Medica presso Università, Enti di Ricerca ed Industrie, e che hanno interesse ad approfondire le tematiche riguardanti:

  • rivelatori a semiconduttore ed elettronica, sia a livello di dispositivo che di sistema, e le loro applicazioni in Fisica delle Alte Energia, Astrofisica, Scienze e Tecnologie Spaziali, e Fisica Medica;
  • gli effetti delle radiazioni su rivelatori a semiconduttore, dispositivi e componenti elettronici;
  • gli apparati di irraggiamento italiani ed europei per applicazioni interdisciplinari.

Organizzazione del corso: le lezioni si terranno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 durante le quali verranno affrontate le seguenti tematiche:

  • 1º giorno: visita ai Laboratori Nazionali di Legnaro dell’INFN. La misura e le grandezze fisiche fondamentali delle radiazioni. Ambienti di radiazione: Fisica delle Alte Energie, Spazio e Fisica Medica. Introduzione ai rivelatori a semiconduttore dal punto di vista del dispositivo.
  • 2º giorno. Rivelatori a semiconduttore: danno da spostamento, recenti sviluppi per migliorare la resistenza alle radiazioni dei rivelatori a semiconduttore. Rivelatori a semiconduttore di ultima generazione: Silicon Photomultiplier per applicazioni di Fisica delle Alte Energie e nelle applicazioni in Medicina.
  • 3º giorno. Dispositivi e sistemi elettronici per Fisica delle Alte energie: l'elettronica analogica di front-end. Effetti delle radiazioni dovuti al danno da dose totale (TID). Gli effetti da evento singoli (SEE). Tecniche di mitigazione degli effetti delle radiazioni sull'elettronica per LHC, Super-LHC e nelle applicazioni spaziali. Dispositivi monolitici per l'integrazione rivelatore-elettronica.
  • 4º giorno. Componentistica per lo spazio e interazione con la radiazione. Materiali per l'elettronica e problematiche degli effetti delle radiazioni: materiali organici, semiconduttori III-V, materiali innovativi.
  • 5º giorno. Le applicazioni mediche dei fasci accelerati ed il CNAO.

Ogni giornata sarà divisa in 8 moduli di lezione da 50 minuti (4 la mattina e 4 il pomeriggio).

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da specialisti del settore provenienti da Università, Enti di Ricerca ed Aziende italiane ed europee.

La lingua ufficiale della Scuola sarà l'Italiano anche se alcune lezioni potrebbero essere tenute in inglese.